SCUOLE IN RETE. BOLOGNA-POMPEI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

BOLOGNA: monumenti, luoghi importanti e attrazioni

3 partecipanti

Andare in basso

BOLOGNA: monumenti, luoghi importanti e attrazioni Empty BOLOGNA: monumenti, luoghi importanti e attrazioni

Messaggio  TrilliN@_Ily Mer Dic 16, 2009 1:21 pm

La nostra città

TrilliN@_Ily

Messaggi : 6
Data di iscrizione : 18.11.09

Torna in alto Andare in basso

BOLOGNA: monumenti, luoghi importanti e attrazioni Empty LA PIAZZA MAGGIORE

Messaggio  TrilliN@_Ily Mer Dic 16, 2009 1:42 pm

PIAZZA MAGGIORE
La piazza è chiusa ad ovest dal Palazzo Comunale (o d'Accursio), un monumentale complesso architettonico di origine trecentesca, attualmente sede del Comune di Bologna, delle Collezioni Comunali d'Arte e del Museo Morandi, che costeggia anche l'attigua Piazza del Nettuno, al centro della quale sorge la fontana omonima (detta anche del Gigante) realizzata nel 1565 dal Giambologna. A sud, di fronte al Palazzo del Podestà si eleva la facciata incompiuta della Basilica di San Petronio, un esempio di gotico italiano, iniziata sul finire del 1300 e mai terminata. Chiude infine a est il Palazzo dei Banchi, in realtà una semplice facciata eretta tra il 1565 e il 1568 su disegno di Giacomo Barozzi detto il Vignola, che sostituì elegantemente le povere costruzioni preesistenti che si affacciavano sulla piazza, rispettando gli sbocchi delle vecchie strade ivi confluenti. La prosecuzione del portico del Palazzo dei Banchi è il portico dell'Archiginnasio, sede medievale dell'Università di Bologna una delle più antiche del mondo, ora una delle più fornite biblioteche italiane ed europee; questo portico viene comunemente chiamato "il Pavaglione" (da una voce dialettale che significa "padiglione") e per secoli fu la sede dei commerci dei bachi da seta. Gli edifici che circondano Piazza Maggiore sono:
• il palazzo dei Notai, costruito tra il 1384 ed il 1422, su progetto di Antonio di Vincenzo
• il palazzo D'Accursio (Palazzo Comunale), costruito nel 1290 e ristrutturato dopo un incendio (1425) dall'architetto Fioravante Fioravanti: nell'edificio hanno sede le Collezioni Comunali d'Arte di Bologna ed il Museo Morandi
• il Palazzo del Podestà, costruito nel 1201 e ampiamente ristrutturato far il 1472 ed il 1484 dai signori Bentivoglio
• il palazzo dei Banchi, del 1412, dove operavano cambiavalute e banchieri, ristrutturato nel 1568 su progetto del Vignola con il suo caratteristico portico soprannominato dai bolognesi Pavaglione
• la Basilica di San Petronio, iniziata nel 1390 su progetto di Antonio di Vincenzo ed in realtà mai terminata.

BOLOGNA: monumenti, luoghi importanti e attrazioni Immagi10
BOLOGNA: monumenti, luoghi importanti e attrazioni Immagi11

TrilliN@_Ily

Messaggi : 6
Data di iscrizione : 18.11.09

Torna in alto Andare in basso

BOLOGNA: monumenti, luoghi importanti e attrazioni Empty Re: BOLOGNA: monumenti, luoghi importanti e attrazioni

Messaggio  beachiara Mer Dic 16, 2009 1:55 pm

BOLOGNA: monumenti, luoghi importanti e attrazioni Immagi10

LA BASILICA DI SAN PETRONIO
La basilica di San Petronio è la chiesa più famosa e maestosa di Bologna, dove domina Piazza Maggiore. Le sue imponenti dimensioni (132 metri di lunghezza e 60 di larghezza) ne fanno una delle più grandi in Italia. Nel 1530 la basilica fu scelta da Carlo V come sede per l'incoronazione a imperatore da parte di Clemente VII.
Dedicata al santo patrono della città la sua costruzione risale al 1390, quando il comune diede incarico a Antonio di Vincenzo dei lavori di edificazione di una grande chiesa civica. Si tratta dell'ultima grande opera gotica d'Italia, sin dall'inizio concepita come una grande basilica gotica.
Successivamente nel 1425 fu ingaggiato lo scultore senese Jacopo della Quercia.
A tutt'oggi la facciata risulta incompleta. Da segnalare che nel 1887 fu istituito un concorso per la progettazione della facciata della basilica, a cui parteciparono numerosi architetti e che tuttavia non ebbe seguito. Neppure successive proposte nel 1933-35 per completare la decorazione marmorea del tempio sono state mai prese in considerazione.
La basilica, voluta e compiuta dal libero Comune di Bologna, fu trasferita alla diocesi solo nel 1929 e consacrata nel 1954; solo dal 2000 conserva le reliquie del santo patrono, fino ad allora conservate nella basilica di Santo Stefano.
LA FACCIATA
La facciata incompiuta di San Petronio misura 60x51 metri, ed è divisa in due fasce orizzontali: quella inferiore con le specchiature marmoree e quella superiore con il materiale laterizio a vista.
La parte inferiore è rivestita di pietra d'Istria e marmo rosso di Verona e vi si aprono tre portali.
Quello centrale è opera dello scultore Jacopo della Quercia per la realizzazione del portale maggiore, rimasto parzialmente incompiuto: Jacopo scolpì le formelle a bassorilievo sugli stipiti del portale che raffigurano Storie della Genesi (studiate attentamente da Michelangelo, che dimostrò di avere appreso la lezione nelle pose di alcune figure della Cappella Sistina), l'architrave istoriato con Scene del Nuovo Testamento e il gruppo a tutto tondo della lunetta con una Madonna col Bambino e i santi Petronio e Ambrogio (Michelangelo la definì "la più bella Madonna del Quattrocento").
La lunetta del portale di sinistra è decorata dalla Resurrezione del Lombardi, mentre quella destra presenta un Cristo deposto dell'Aspertini, una Vergine del Tribolo e un San Giovanni del Saccadenari. Agli spigoli si trovano due piloni che danno slancio alla facciata.

FIANCATE E CAMPANILI
Le fiancate della basilica sono decorate dall'alternanza tra contrafforti e finestroni in marmo traforato, dove all'interno si vedono le vetrate delle cappelle. Sul fianco sinistro, in corrispondenza del transetto incompiuto, si trova oggi una bifora a libro.
All'altezza dell'unidcesima cappella di destra si innalza il campanile di Giovanni da Brensa alto 65 metri. Nella torre campanaria ci sono 4 campane risalenti al XV secolo suonate manualmente dalle associazioni campanarie cittadine, secondo l'antica tecnica tradizionale bolognese, nata probabilmente nel campanile stesso. Una delle quattro campane è detta "la scolara", perché scandiva l'inizio delle lezioni universitarie all'Archiginnasio.
INTERNO
L'interno della basilica si presenta maestoso con le sue tre ampie navate corredate di profonde cappelle.
In controfacciata è un monumento sepolcrale in cotto eseguito da Zaccaria Zacchi. Sui robusti pilastri alcuni pannelli ad affresco con Santi della prima decorazione pittorica del tempio (prima metà del secolo XV).
Sul pavimento della chiesa è possibile ammirare la linea meridiana tracciata nel 1655 su progetto dell'astronomo Giovanni Domenico Cassini: le sue misure ne fanno la più grande meridiana al mondo (lunghezza m. 67,72).
San Petronio contiene due organi monumentali, tra i più importanti d'Italia: quello a destra, realizzato da Lorenzo di Giacomo da Prato, è il più antico fra i grandi organi giunti fino a noi ed è il primo a registri indipendenti; quello di sinistra, di Malamini, venne aggiunto alla fine del XVI secolo.

beachiara

Messaggi : 9
Data di iscrizione : 18.11.09
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

BOLOGNA: monumenti, luoghi importanti e attrazioni Empty I parchi

Messaggio  debby&diddl Mar Dic 22, 2009 11:23 pm

I parchi del quartiere Navile sono due: c'è il parco di Villa Torchi, vicino alla nostra scuola, e quello della Ca' Bura.
Il parco di Villa Torchi non è molto grande ma è molto frequentato da bambini perchè ci sono i giochi e le scuole materne, dai giovani perchè è unottimo punto di ritrovo al verde e dagli anziani perchè c'è il centro anziani e e molte panchine dove riposarsi all'aria aperta.
C'è un enorme campo verde con due porte dove molti giocano a calcio, scoppiano petardi e prendono il sole, e un campo asfaltato con due canestri dove si gioca maggiormente a basket.
E' anche un posto dove si fanno feste, ad esempio la festa de l'Unità a settembre-ottobre.
Il parco della Ca' Bura (Casa Buia) è molto grande.
In questo parco c'è un lago con pesci, tartarughe, anatre, cigni... e con un gazebo sopra all'acqua per vederli.
Il parco è ottimo per fare jojjing, andare in bici, passeggiare, prendere il sole sulle due collinette, per far giocare i bambini e per fare feste c'è una saletta apposita.
Inoltre nel parco ci sono anche delle gioste e uno spiazzo asfaltato per giocare a basket, andare con i pattini e anche in bicicletta.
All'entrata c'èuna gelateria che è aperta solo d'estate e un'altra all'uscita sempre aperta.
In fondo al parco c'è una pista ciclabile che porta fino alla Montagnola, in centro.

debby&diddl

Messaggi : 10
Data di iscrizione : 18.11.09
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

BOLOGNA: monumenti, luoghi importanti e attrazioni Empty Re: BOLOGNA: monumenti, luoghi importanti e attrazioni

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.