SCUOLE IN RETE. BOLOGNA-POMPEI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

anfiteatro

Andare in basso

anfiteatro Empty anfiteatro

Messaggio  capoluongo Mer Mar 24, 2010 9:36 pm

https://i.servimg.com/u/f62/15/02/18/97/pompei18.jpganfiteatro Pompei18anfiteatro nel 1889:
l'anfiteatro di Pompei è stato costruito tra l'80 e il 70 a.C. e oggi risulta uno dei miglior anfiteatri romani meglio conservati al mondo. L'edificio ospitava circa 20.000 persone ed è situato nella zona sud-est di Pompei: questa scelta venne fatta sia perché si trattava di una zona scarsamente popolata e quindi non d'intralcio al traffico cittadino durante lo svolgimento degli spettacoli, sia perché, dopo la conquista da parte di Roma, la cinta muraria di cui disponeva Pompei, non aveva più alcuna utilità e quindi venne utilizzato parte del terrapieno per la costruzione dell'opera, mentre per la realizzazione dell'altro terrapieno venne utilizzato il terreno ricavato dai lavori di costruzione: l'arena dell'anfiteatro infatti si trova a circa 6 metri di profondità. La struttura esterna è caratterizzata da due ordini: l'ordine inferiore presenta una serie di archi ciechi a tutto sesto in pietra con pareti realizzate in opus incertum, sotto i quali durante gli spettacoli i mercanti vendevano le loro mercanzie, mentre l'ordine superiore presenta archi a tutto sesto. Tra i due ordini c'è un ambulacro anulare. La struttura esterna si completa con due grandi scalinate utilizzate dagli spettatori per raggiungere le gradinate più alte.
All'interno l'arena è realizzata in terra battuta e contrariamente ad altre simili costruzione dell'epoca non presenta un'area sotterranea: l'arena è delimitata da un parapetto di circa due metri, affrescato durante l'epoca romana con raffigurazioni di lotte tra gladiatori, che la separa delle gradinate; inoltre sull'asse maggiore sono presenti due porte utilizzate una per l'ingresso dei combattenti, l'altra per il trasporti dei feriti o dei morti. L'anfiteatro pompeiano dispone di una cavea divisa in tre zone: l'ima cavea, riservata ai magistrati, da dove si godeva della migliore vista, la media cavea, ossia la zona centrale riservata al popolo, e la summa cavea, gli ultimi ordini di spalti riservati alle donne. Per proteggere gli spettatori dai raggi del sole estivo o dalla pioggia, l'anfiteatro era predisposto per l'uso del velarium ossia una sorta di grosso tendone che ricopriva tutta l'area della struttura.
Cavea dell'anfiteatro:
l'anfiteatro pompeiano era utilizzato soprattutto per le lotte tra gladiatori: a seguito di uno di questi spettacoli, nel 59, ebbe luogo una violenta rissa tra pompeiani e nocerini, che provocò anche diversi morti, cosi come ricordato da Tacito:
« Un futile incidente provocò un orrendo massacro fra i coloni di Nocera e quelli di Pompei: avvenne durante un combattimento di gladiatori. Come avviene di solito nei piccoli centri, si cominciò con dei lazzi alquanto pesanti, poi volarono pietre, e si finì col giungere alle armi. La plebe di Pompei ebbe la meglio. Molti Nocerini furono portati a casa mutilati nel corpo; non pochi piangevano la morte di un figlio o di un padre. Il Principe rimise il giudizio di questa faccenda al Senato, che la rinviò ai consoli. Su nuova istanza, però, il senato proibì alla città per dieci anni tale tipo di riunioni e gli autori della sedizione furono puniti con l'esilio »

Il motivo di tale evento è da attribuirsi probabilmente al fatto che Nuceria Alfaterna era diventata nel 57 Colonia romana e ciò aveva permesso ai nocerini di impossessarsi di alcuni territori appartenenti a Pompei. A seguito di questo violenta rissa , il senato romano impose la chiusura della struttura per dieci anni, ma il provvedimento venne annullato a seguito del terremoto del 62.[img][/img]

capoluongo

Messaggi : 15
Data di iscrizione : 18.11.09
Località : pompei

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.